Studi Dentistici

Studio Dentistico Dott.ssa Paola Del Bianco

Un punto di riferimento per le cure odontoiatriche a Lucca e a Bagni di Lucca.

Benvenuti nella pagina indice del nostro studio dentistico. Se leggete queste righe vuol dire che siete alla ricerca di informazioni più dettagliate sul mantenimento e sui problemi riguardante la salute orale, i miglioramenti dell'estetica del vostro sorriso, essere a conoscenza delle procedure e dei sistemi possibili per risolvere situazioni legati all'odontoiatria in genere.

allineatore dentale invisibile
piorrea

La navigazione del nostro sito è come sfogliare un "magazine", troverete articoli su diversi argomenti dentali e il modo di lavorare del nostro studio dentistico. Lo scopo e quello di fornirvi informazioni che si avvicinano maggiormente al problema che cercate e illustravi le procedure, il mantenimento, la prevenzione e l'importanza di scegliere una struttura dentistica che vi segua constantemente negli anni e offra un'ottima qualità nelle prestazioni, nei servizi, nei prodotti e nelle tecnologie utilizzate. Questo affinchè abbiate la certezza di ricevere una maggiore tutela per la vostra salute sistemica generale collegata (più di quello che credete) a quella orale, dipendente dalla giusta diagnosi effettuata e dall’operando all’interno di una struttura dentistica, organizzata per l'interesse e il benessere della vostra salute orale, cercando di dare risposte adeguate alla soddisfazione dei vostri bisogni.

  • Le informazioni contenute nelle pagine del sito non sostituiscono assolutamente la visita odontoiatrica, che è il primo e unico strumento indispensabile per eseguire la giusta diagnosi e terapia rispetto al vostro problema dentale.

Leggi la nostra rivista informativa

Consigli, procedimenti, guide.

LE PRESTAZIONI EROGATE

radiologia dentale

Sicurezza Assoluta Il nostro studio dentistico adotta negli esami radiologici, solo apparecchiature di ultima generazione digitali, con bassissima emissione di raggi x.

visita odontoiatrica

Un Check-Up indispensabile

La visita odontoiatrica periodica evita problemi importanti alla salute della nostra bocca e un notevole risparmio economico nel futuro.

igiene dentale

Una bocca sempre a posto.

Un igiene orale dal dentista, è consigliabile farla almeno una volta l’anno. Questo allontana problemi parodontali in associazione ad effetti indesiderati (gengive sanguinanti, alitosi), inoltre evita ulteriori problemi alla vostra salute generale (cuore, reni). Eseguire l’igiene orale è semplice, non è dolorosa e si esegue in appena un ora.

sbiancamento dentale

Avere denti bianchi, senza esagerare troppo.

Diverse persone si rivolgono al nostro studio con la convinzione che i loro denti siano più scuri rispetto quello che dovrebbero essere, con aspettative di avere denti bianchi come la neve o avere sorrisi accecanti per niente naturali e prendendo, molto spesso, come riferimento i denti di molti personaggi noti che vediamo al cinema o in tv. Sicuramente esagerare non è mai la soluzione migliore, ma voler sbiancare di alcune gradazioni i propri denti è plausibile, accettabile e risulta piacevole nelle relazioni con gli altri.

conservativa

Fai oggi senza rimandare a domani.

La conservativa e quella parte di odontoiatria che si occupa di conservare gli elementi dentari compromessi. Non aspettare, dal momento che scopri di avere una carie o qualsiasi altro problema ai denti, agisci subito, perderai meno tempo, non affronterai disagi più grandi con un alto vantaggio economico.

endodonzia

Quando la carie và troppo avanti bisogna devitalizzare.

Non trascurare le carie e curarle in tempo, vuol dire anche evitare prestazioni più lunghe e costose e meno dolorose. La devitalizzazione viene praticata quando ormai la carie ha intaccato o è vicino alla polpa nervosa.

ortodonzia

Correggere in tempo problemi estetici, funzionali e masticatori

Il trattamento ortodontico o ortognatodontico si occupa di determinare un allineamento corretto dei denti con una funzione masticatoria efficiente, questo serve anche per favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno; e migliorare l’armonia del volto del paziente, garantendo la stabilità nel tempo. E’ importante valutare la diagnosi fin da piccoli ed effettuare uno studio ortodontico per evitare problemi più importanti da adulti.

apparecchio ortodontico invisibile

Portare un apparecchio ortodontico senza accorgesene.

Oggi riallineare i denti senza grossi disagi si puo’. Un trattamento che può essere eseguito sia su bambini che adulti, con il vantaggio di rendere la vita più semplice e svolgere le proprie attività giornaliere senza il disagio di dover portare e mostrare un apparecchio antiestetico, ingombrante e scomodo, con la libertà di poter parlare tranquillamente in maniera chiara. Questo progetto non è un sogno ma è realizzabile tramite un apparecchio ortodontico invisibile.

impianti dentali

Quando mancano gli elementi dentari cosa fare?

La mancanza di uno o più denti, procurano disagi estetici, funzionali a livello osseo e problemi legati alla masticazione. Per ovviare alla mancanza di uno o più denti, viene incontro la terapia protesica e la procedura implantare. Questo ripristina la funzionalità ridonando denti fissi e forti e dall’aspetto assolutamente naturale.

protesi fissa

L’importanza dei denti naturali

I denti naturali sono e saranno sempre il bene insostituibile per salvaguardare l’integrità della nostra salute: per questo motivo, la soluzione ottimale, se possibile è quella di curare e recuperare i denti naturali che la natura ci ha dato. Quando capita, inevitabilmente, che alcuni denti subiscano danni come carie, fratture radicolari, granulomi, parodontopatie così estesi da non renderne possibile il recupero, ci vengono incontro soluzioni per conservare il nostro sorriso e la funzionalità che gli elementi dentari hanno. Una di questa alternativa è la protesi fissa, che può essere cementata sia su impianti che sui nostri denti naturali estendendosi su posizioni dove sono a venuti a mancare alcuni elementi dentari.

protesi mobile

Una soluzione antica ma efficace.

In molti casi, la sostituzione dei denti mancanti e’ rappresentata dalla protesi mobile. Questa viene appoggiata sulla gengiva, è adatta a chi ha una edendulia parziale (con scheletrato) o totale (con dentiera). Questa soluzione che viene approntata quando non si ha la possibilità, per vari motivi, di inserire impianti o di eseguire una protesi fissa. E’ una soluzione economica che dona il sorriso e la funzionalità masticatoria.

parodontologia

Che cosa sono le malattie parodontali?

Quando sono interessati il parodonto, l’insieme dei tessuti duri e molli di supporto di denti e impianti, come la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e la mucosa perimplantare stiamo parlando di parodontologia. Gli effetti che potrete notare già da soli e prima che vi rivolgiate ad uno specialista sono diversi, ad esempio: gengive sanguinanti, cibo che si ferma nelle tasche gengivali, perdita di pus, cattivo odore dalla bocca, denti che muovono, etc..

chirurgia orale

Estrazioni…. ma non solo.

La chirurgia orale, si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea, inserimento impianti dentali.

dentista per bambini

Perchè il Dentista per bambini.

I bambini come i grandi necessitano di controlli costanti e di cure odontoiatriche studiate appositamente per loro. Ancora più dei grandi, i denti dei bambini si ammalano e si cariano.
Non è vero, che poichè i bambini hanno i denti decidui che perderanno presto, questi si possono anche trascurare, i bambini devono curare questi denti per evitare problemi peggiori in seguito.
Nella stessa maniera mentre i denti cominciano a cambiare con quelli permanenti, questi nuovi nati devono essere controllati e curati. Sarebbe molto opportuno effettuare, prima che i permanenti si ammalino, eseguire una prevenzione mediante sigillature.
E’ molto importante anche seguire la crescita della bocca del bambino, per intervenire in tempo in caso di problemi legati al diseallineamento dei denti e ad altri problemi ortodontici.

prevenzione dentale

Prevenire o curare?

Ogni anno nel mese di Ottobre, “l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani” e la “Mentadent”, promuovono il mese della prevenzione dentale. Se ottobre è ancora lontano, non aspettare, prenota subito una visita per un check-Up completo alla bocca.

odontoiatria estetica

Sentirsi bene con il mondo circostante.

Molto spesso nelle relazioni sociali con persone, colleghi, amici, familiari ci troviamo a disagio per il nostro sorriso, che non è come quello che vorremmo avere. A questo viene incontro l’odontoiatria estetica, la quale tramite ricostruzioni, faccette, protesi fisse, apparecchi ortodontici,e altre opzioni aiuta ad avvicinarci alla concretizzazione del sorriso che vorremmo.

IN EVIDENZA

LE NEWS

Avere denti bianchi, senza esagerare.
sbiancamento dentaleDiverse persone si rivolgono al nostro studio con la convinzione che i loro denti siano più scuri rispetto quello che dovrebbero essere. Chiedono di avere denti bianchi come la neve, ed avere sorrisi accecanti, per niente naturali. Sicuramente esagerare non è mai la soluzione migliore, ma voler sbiancare di alcune gradazioni i propri denti è plausibile, accettabile e risulta piacevole nelle relazioni con gli altri. Il nostro studio esegue oltre che sbiancamenti professionali, anche sbiancamenti “smart” veloci, effficaci, poco costosi.
Approfondisci »
L'alito cattivo è un disagio, si puo' risolvere?
Il 25% di persone soffre di alitosi, molto spesso queste persone non sono è consapevoli di ciò, invece altri che entano a a contatto con chi soffre di alitosi se ne accorgono molto bene, anche se per educazione non dicono niente.
L’alitosi può essere causata da varie cose tra cui: la nostra alimentazione, cattiva igiene orale, alcune abitudini e a volte alcune malattie.
Innanzitutto la cosa da fare se si soffre di alitosi è quella di attuare una rigorosa igiene orale dopo aver mangiato e prima di andare a dormire. Un altro punto fondamentale è quello di rivolgersi ad un dentista, che potrà capire se la causa dell’alitosi è dovuta a malattie o problemi orali: igiene, gengivite, malattie parodontali, cattiva igiene della protesi o ponti o impianti (se in bocca), mancanza di flusso salivare, malattie sistemiche come il diabete, infezioni, insufficienza epatica o malattie gastointestinali.
Approfondisci »
"Allineatori dentali invisibili"
ortodonzia invisibileIl massimo comfort degli apparecchi ortodontici, praticamente invisibili, facili da usare, si tolgono per mangiare e lavarsi i denti, ottimi risultati, economici rispetto gli apparecchi tradizionali.
Sistema Full Digital dalla presa d’impronta, alla realizzazione, fino alla consegna.
Approfondisci »
"Gravidanza e Denti"
donne in gravidanzaDurante la gestazione, le terapie odontoiatriche sono limitate, per questo lo studio segue le proprie pazienti in questo particolare periodo, sopratutto con controlli sulla salute delle gengive, che si presentano spesso con gonfiore e sanguinanti. E’ raccomandato dal ministero della salute di eseguire un igiene orale professionale durante la gravidanza.
Approfondisci »
"La cura della bocca del neonato"
cura della bocca del neonatoE’ importante per i genitori prendersi cura dell’igiene orale dei propri neonati, fin dall’inizio. Iniziare pulendo regolarmente e in modo corretto la lingua,questo diminuisce il rischio di infezioni, procurate da germi e batteri. Altra cosa fondamentale per il futuro bambino è quella di cominciare ad insegnare “giocando” l’abitudine ….
Approfondisci »
"I Denti dei Bambini"
i denti dei bambiniIl Nostro studio segue e consiglia i genitori nel delicato percorso della crescita dei denti e della buona salute orale dei piccoli, eseguendo se necessita, di applicazioni di fluoro e proteggendo i denti con le sigillature.
Approfondisci »
"La Bocca Secca"
la bocca seccaLa bocca secca è un problema diffuso, si potrebbe pensare ad un problema di poco conto, ma non è sempre così. Infatti può impedire di sentire i sapori e può incidere in maniera non positiva sulla salute dei denti.
Approfondisci »
Igiene Dentale
igiene orale dentistaNella seduta di igiene dentale, il nostro studio educa il paziente al suo mantenimento con il corretto uso dello spazzolino e dei vari dispositivi di igiene domiciliare. Lo sbiancamento dentale, invece viene eseguito con prodotti specifici e apposita lampada, a garanzia dei migliori risultati, con totale sicurezza per il paziente.
Approfondisci »
Cure Odontoiatriche
cure odontoiatricheLa conservativa è quella branca odontoiatrica che si occupa di proteggere, curare, ripristinare la funzionalità e l’estetica degli elementi dentari compromessi dalla carie o da altri eventi.
Approfondisci »
Il Fluoro, lo scudo protettivo per la carie
applicazione fluoroLa fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro. Sappiamo tutti come il fluoro sia in grado di rinforzare i denti attraverso meccanismi sistemici e topici, rendendone la struttura meno cariorecettiva (ovvero meno attaccabile dalla carie) e meno sensibile ad agenti quali il freddo, il caldo, etc.
Come assumiamo per via sistemica il fluoro?
Attraverso i cibi quale pesce, sale, the, acqua potabile etc.
Si puo’ integrare la mancanza di Fluoro, dietro stretto controllo del medico, con l’assunzione per via sistemica, di preparati famaceutici (fino a circa 13 anni), e a livello topico sia da bambini che adulti con sedute di fluoroprofilassi da svolgersi in studio professionale , in contemporanea a questi sistemi si puo fare uso di presidi per l’igiene orale a base di Fluoro.
Per le sedute topiche in studio professionale
Si consigliano 1-2 sedute di fluoroprofilassi topica professionale ogni anno, che consistono nella semplice applicazione di un gel ad alta concentrazione di fluoruri direttamente sui denti per alcuni minuti con apposite mascherine.
Approfondisci »
"Ortodonzia per Bambini ed Adulti"
ortodonziaUna visita ortodontica è necessaria non solo per valutare problemi dentali estetici ma anche in caso di blocco e click della mandibola, in caso di dolori al collo, alla schiena, alle spalle, se si hanno continui mal di testa. Il nostro studio può indicarVi la strada da intraprendere.
Approfondisci »
"Cambio otturazione in amalgama"
Sostituzione di otturazioni in amalgama. Una domanda che ricorre spesso è se le otturazioni in amalgama devono essere cambiate, se queste sono dannose, quali sono i protocolli per cambiare un otturazione in amalgama………
Approfondisci »
"Impronte dentali digitali"
Impronta dentale digitale 1Il comfort di prendere un’impronta ai nostri denti senza paste, semplicemente aprendo la bocca e con il passaggio di una telecamera, grande come uno spazzolino.
Approfondisci »
Quando i bambini cambiano i denti
quando i bambini cambiano i dentiQuando un bambino perde un dente deciduo, sia per lui che per i genitori è un evento importante . La caduta dei denti di latte inizia intorno all’età di 6 anni, per poi fare spazio ai nuovi denti permanenti. Approfondisci e visualizza a che età i bimbi perdono i denti decidui.
Approfondisci »
Perchè il Dentista per bambini.
Dentista PediatricoI bambini come i grandi necessitano di controlli costanti e di cure odontoiatriche studiate appositamente per loro. Ancora più dei grandi, i denti dei bambini si ammalano e si cariano.
Non è vero, che poichè i bambini hanno i denti decidui che perderanno presto, questi si possono anche trascurare, i bambini devono curare questi denti per evitare problemi peggiori in seguito.
Nella stessa maniera mentre i denti cominciano a cambiare con quelli permanenti, questi nuovi nati devono essere controllati e curati. Sarebbe molto opportuno effettuare, prima che i permanenti si ammalino, eseguire una prevenzione mediante sigillature.
E’ molto importante anche seguire la crescita della bocca del bambino, per intervenire in tempo in caso di problemi legati al diseallineamento dei denti e ad altri problemi ortodontici.
Approfondisci »
Impianti Dentali
impianti dentali Quando vi è la mancanza di uno o più denti a causa di estrazioni, traumi o altro c’è la necessità di sostituire questi elementi mancanti e ripristinare il fattore estetico e funzionale. A questo viene inconto l’implantologia.
Approfondisci »
"Protesi Dentali Fisse e Mobili"
protesi fisse e mobiliLe protesi, i ponti, gli impianti una volta consegnati, devono essere regolarmente controllati e verificati. Il nostro studio dal momento che consegna tali dispositivi e/o esegue interventi di implantologia, accompagna e segue i propri pazienti durante il loro lungo percorso.
Approfondisci »
Visita Odontoiatrica
visita odontoiatricaScoprire la causa del problema vuol dire molto spesso eliminarlo. Passare una visita odontoiatrica e ascoltare il paziente è importante per valutare il problema e trovare la migliore soluzione per intervenire. Per questo è importante che nella visita odontoiatrica il medico conosca la storia e l’anamnesi della persona sottoposta alla visita.
Approfondisci »
Sensibilità Dentale
sensibilita dentaleQuando mangiamo o beviamo qualcosa di caldo, freddo, molto dolce, acido o respiriamo aria fredda e proviamo una sensazione di denti doloranti e sensibili, allora si può parlare di sensibilità dentale.
Approfondisci »
"Gengive che Sanguinano"
gengive che sanguinanoMolto spesso ci accorgiamo che le nostre gengive sanguinano facilmente. Questo è un chiaro segnale di un processo infiammatorio in atto, chiamato gengivite. Non sottovalutiamo questo sintomo, infatti se trascurato può evolvere in una malattia degenerativa chiamata parodontite.
Approfondisci »
"Odontoiatria Estetica"
odontoiatria esteticaOdontoiatria estetica, si occupa del nostro sorriso con diversi supporti, tra cui l’odontoiatria protesica e ricostruttiva.
Approfondisci »
Lo Spazzolino Giusto
lo spazzolino giustoLa scelta dello spazzolino è molto importante per una buona igiene dentale domiciliare. Uno spazzolino con setole morbide è lo strumento piu indicato per rimuovere placca e residui di cibo dai denti, ma ci sono altre caratteristiche che uno spazzolino deve avere e andrebbe personalizzato per ogni persona secondo i problemi e il modo di lavarsi i denti. E’ consigliabile sostituire lo spazzolino quando le setole iniziano a rovinarsi o comunque ogni tre mesi.
Approfondisci »
"Radiologia, solo in digitale."
Tac Cone BEAMNel nostro studio eseguiamo esami con la radiologia digitale. Il digitale assicura basse dosi di raggi, grandi dettagli, alta definizione, senza attese. Implantologia guidata 3D. Solo per i nostri pazienti …
Approfondisci »
Difendiamo i denti dei bambini.

Di solito si interviene dopo che sono usciti i primi molari permanenti ovvero dopo i 6 anni di età e si ripete il trattamento verso i 12 anni quando la dentatura permanente ha cambiato quella decidua.
Effettuare la sigillatura dei molari è molto importante, in quanto i bambini non sempre hanno un ottima igiene orale e sicuramente non possono lavarsi i denti ad ogni momento della giornata, dopo aver mangiato dolciumi ( caramelle, dolci, gelati, patatine, etc). Questo rende i denti dei bambini facilmente attaccabili da batteri della carie.
La sigillatura prevede l’inserimento di una protezione nei solchi dei molari (luogo dove si fermano più facilmente detriti alimentari) per rendere la superficie liscia e protetta.

Questa è una prestazione veloce, indolore ed economica che riduce sensibilmente il rischio di carie, che nei bambini è piu’ alto di quello degli adulti i quali hanno una flora batterica che combatte più facilmente questi batteri.
Prendere un appuntamento per eseguire le sigillature è senz’altro un facile ed economico sistema di prevenzione dentale per i vostri piccoli

Approfondisci »
E' possibile curare e prevenire la Piorrea?

Qualche decennio fa, quando i denti muovevano e si perdevano si diceva che era a causa della piorrea e non ci si poteva fare niente. La piorrea, ovvero la parodontite è una malattia curabile e soprattutto prevenibile. Il parodonto costituito dalla gengiva, dall’osso e dai legamenti vengono distrutti nel tempo da questa patologia (malattia parodontale) che infiamma e nel tempo distrugge l’apparato di sostegno dei denti. E’ possibile prevenire questa malattia, seguendo una corretta igiene orale e i consigli del dentista. A secondo l’entità e la velocità con cui si opera, questa patologia può essere curata.

Approfondisci »

LE BROCHURES

Sfoglia le nostre Brochures

Brochure

La brochure del nostro studio, scaricala e stampala per avere sottomano i consigli, i recapiti, i servizi e le prestazioni del nostro studio.

DOVE SIAMO

Studio Odontoiatrico di Lucca

Studio Odontoiatrico di Bagni di Lucca

ALCUNI SERVIZI DELLO STUDIO

Parcheggio Interno

Carte di Credito Accettate

Finanziamenti

Richiami a cura dello studio

WI-Fi Gratuito

GLI ARGOMENTI PIU' RICHIESTI

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH