Abituare a Pulire i Denti fin da Piccoli

abituare-a-lavare-i-denti-fin-da-piccoli-dentista-630x300 Abituare a Pulire i  Denti fin da Piccoli


Insegnare a pulire i denti fin da piccoli

 

Già da quando spuntano i primi dentini è importante usare uno spazzolino morbidissimo. Il bambino si abitua in questa maniera ad avere buone abitudini di igiene orale fin da piccolo che lo porterà  in futuro ad avere denti sani. E’ buona abitudine lavare i denti dei bambini 2 volte al giorno ovvero la mattina e la sera.

Molti bambini si rifiutano spesso di lavarsi i denti, perchè questo non sia un sacrificio dovreste provare a creare un ambiente positivo intorno a questo impegno, magari con una canzoncina creata apposta a  guidare lo spazzolamento o una storia che facciano diventare questa azione divertente. Un altra idea potrebbe essere qualla di non lavare sempre i denti in un unico ambiente, ad esempio il bagno ma anche in altre stanze o se sono piccoli anche sul grembo dei genitori.

Ovviamente i bambini non potranno essere autonomi a lavarsi i denti sia perchè non hanno  le abilità manuali per fare ciò, sia perchè non sanno come usare lo spazzolino in maniera corretta e quindi  non potranno fare una corretta igiene dentale autonomamente.

Per questo motivo i grandi dovranno aiutare a  lavare i denti ed insegnare man mano la maniera del corretto spazzolamento, questo fino all’età di 10 anni, da quel momento andranno resi mano a mano indipendenti e autonomi.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH