Allineare i Denti

Allineare i denti

La causa dei denti storti è dovuta a diversi fattori tra cui:

  • affollamento dei denti;
  • mal posizionamento dentale;
  • Un rapporto scorretto tra mandibola e mascella;
  • malocclusione dentale;
  • mancanza degli elementi dentari che non si è provveduto a reintegrare.

Molto spesso incidono anche comportamenti o abitudini sbagliate, adottati dai più piccoli (che continuano a causare seri problemi anche quando siamo adulti) come, il succhiare il pollice, l’utilizzare fino ad età avanzata il ciuccio, l’abitudine di spingere la lingua contro i denti.

Il problema di un non corretto allineamento dei denti porta ad avere effetti sulla stessa estetica del sorriso e di conseguenza, spesso, sulla propria autostima.

Cosa più importante, il non corretto allineamento dei denti, genera problemi sulla salute della nostra bocca, quale:

  • la masticazione:
  • disturbi temporomandibolare che possono portare a problemi;
  • malattie gengivali a causa di una scorretta spaziatura dentale;
  • formazione di tasche gengivali e gravi problematiche per il cibo (difficile da togliere con una normale igiene dentale) che rimane all’interno delle stesse tasche e tra gli spazi interdentali.

Per risolvere il disallineamento e allineare i denti, bisogna che il professionista svolga uno studio ortodontico. Dallo studio si potrà capire se il problema in questione, potrà essere risolto mediante la tecnica  dell’ortodonzia invisibile o un apparecchio ortodontico fisso.

Il sistema ortodontico invisibile Arc Angel® è consigliato a chi desidera ottenere un allineamento dentale e non avere i disagi di portare un apparecchio ortodontico tradizionale fisso, composto da fili ed attacchi metallici visibili.

Gli allineatori Arc Angel

Gli allineatori Arc Angel sono delle mascherine del tipo Invisalign. Queste servono per correggere l’allineamento dei denti. Gli allineatori dentali, sono molti usati dagli adulti e dai giovani. Sono utili per la correzione ortodontica tra cui l’allineamento dentale, la chiusura di spazi tra denti adiacenti.

L’uso degli allineatori è semplice, l’Invisalign come gli Arc-Angel sono mascherine  eseguite in maniera sequenziale e completamente in digitale. Ogni set di mascherine, viene sostituita ogni 15/20 giorni circa. Il risultato si vede subito, dopo i primi mesi e quello finale è ottimo.

Gli allineatori dentali sono adatti per risolvere alcuni casi ortodontici, con spostamenti dentali progressivi. Questi apparecchi sono sicuri e predicibili, sono apprezzati a tutte le età per la praticità e il loro modo di essere discreti.

Gli apparecchi dentali invisibili sono adatti a tutte le le età: dallo studente, alle persone che per lavoro sono sempre a stretto contatto con il pubblico; agli uomini di affari che sono sempre in movimento e in viaggio, alle donne che si occupano della casa o lavorano, alle persone anziane che vogliono migliorare l’occlusione dentale.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile “Arc Angel” sono molti:

Il vantaggio di poter intrattenere rapporti sociali senza il disagio e in maniera tranquilla sapendo di portare un apparecchio che non si nota.

  • il vantaggio che le mascherine sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare, bere e lavarsi i denti con la certezza di avere un’ottima igiene orale senza fare difficili manovre .
  • il vantaggio di poter parlare a proprio agio, senza che l’apparecchio in bocca ostacoli o interferisca la pronuncia.
  • il vantaggio di portare queste mascherine con la tranquillità che non irritano la bocca e il cavo orale
  • il vantaggio di indossarle facilmente e senza disagio, sono leggerissime di solo 3 decimi di millimetro di spessore
  • Il vantaggio più importante, che ogni mascherina è stata studiata e prodotta solamente per te, sono personalizzate e prodotte secondo la conformazione delle arcate dentali del paziente e cambiandola con quella successiva, la mascherina segue il percorso dello spostamento dentale voluto
  • Sono pressochè invisibili e risultano comode anche in situazione di colloqui, rapporti di lavoro e sociali.

Come funziona il sistema Arc Angel?

Il sistema Arc Angel® sfrutta l’utilizzo di mascherine dentali trasparenti personalizzate sul paziente, che vengono periodicamente cambiate circa ogni 20-25 gg. affinchè avanzino nel loro percorso di guidare progressivamente i denti alla corretta posizione.

Prima che si inizi il trattamento viene effettuato uno studio computerizzato del caso, con una visualizzazione virtuale, anticipata per ogni fase di spostamento degli elementi interessati.In questa fase si studia anche il calcolo delle mascherine sequenziali occorrenti, in base agli spostamenti e al risultato che i denti devono raggiungere.

Ogni circa 25 giorni il paziente si presenta c/o il nostro studio, dove sarà valutata l’azione che la mascherina attualmente in bocca ha compiuto, una volta verificato il raggiungimento dell’obbiettivo per lo spostamento degli elementi e secondo il programma sequenziale si consegna al paziente la mascherina successiva.

Una volta giunti alla fine del trattamento è necessario portare con una mascherina di contenzione che avrà lo scopo di mantenere la posizione finale ottenuta.

Il sistema Arc Angel® provoca dolore?

Nelle prime ore dal posizionamento di ogni nuova mascherina dentale è possibile percepire una leggera sensazione di pressione, un fastidio o di lieve dolore che svanirà con il passare delle ore e all’adattamento della dentatura alla nuova mascherina.

Quanto tempo dura il trattamento Arc Angel®

Anticipiamo che la struttura fisica ed ossea di ogni persona reagisce diversamente, in maniera più o meno veloce agli stimoli che vengono generati, quindi non è mai possibile fornire un periodo preciso di quando la terapia potrà essere conclusa, ogni trattamento ortodontico con l’apparecchio dentale invisibile è variabile a seconda di ogni singolo caso.

Per avere una risposta che possa avvicinarsi il più possibile a questa domanda, bisogna effettuare uno studio del caso.

Il trattamento Arc Angel® funziona ed è efficace solo se gli allineatori sono tenuti continuamente, giorno e notte rimuovendoli esclusivamente per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana.

 

ARTICOLI CORRELATI

ALLINEATORI DENTALI ORTODONZIAAPPARECCHI ORTODONTICI FISSIVISITA ORTODONTICAVALUTAZIONE ORTODONTICAIGIENE ORALE IN ORTODONZIA

APPROFONDISCI SU ORTODONZIA LUCCA

Sbiancamento Dentale

Sbiancamento Dentale: Lo sbiancamento dentale è il processo che consente di decolorare i composti organici responsabili delle pigmentazioni che macchiano i denti, rendendoli più  luminosi...

Ortodonzia Estetica

Ortodonzia linguale ed estetica Ortodonzia estetica e linguale     L'ortodonzia estetica linguale consiste in una tecnica che utilizza particolari tipi di bracket metallici posizionati sulla superficie interna...

Cosmetica Dentale

Cosmetica Dentale   Le procedure di cosmetica dentale sono di progressiva complessità, sino al raggiungimento dei risultati desiderati. Si va dallo sbiancamento dentale, procedura efficace e dai...

Bambini e Carie

Bambini e Carie Purtroppo la carie non risparmia nessuno, neanche i bambini piuttosto piccoli. Per questo i genitori consapevoli devono ricorrere alla prevenzione dentale e...

Impianti dentali | Implantologia dentale

Impianti Dentali Impianti dentali - Implantologia dentale Quando vi è la mancanza di uno o più denti a causa di carie, malattia parodontale, traumi o altro...

Perchè compilare la scheda dal dentista

Compilare la scheda anagrafica e anamnestica Quando vi recate per la prima volta nel nostro studio per effettuare una visita, un urgenza, una prestazione,  vi...

Ultimi Articoli