Bambini: La Prima Visita dal Dentista.

Per i bambini, la prima visita dentistica dovrebbe avvenire presto, già da quando spuntano i dentini da latte.

In realtà, la prima visita è, di fatto per il bambino, un semplice incontro, un modo per fargli conoscere e prendere confidenza con il dentista, in questa occasione il bambino conoscerà anche le figure del nostro studio e comincerà a conoscere e prendere confidenza e familiarizzare con l’ambiente dentistico.

Meglio non Aspettare

Non è conveniente aspettare di portare il bambino la prima volta dal dentista in occasione di un mal di denti, perché l’intervento del dentista, in questa occasione potrebbe essere un po’ invasivo e forse un pò doloroso, insomma potrebbe essere un fatto negativo per il bambino che assocerà il dentista al dolore e paura, quindi vivrà nel futuro “il dentista” con ansia e disagio, anche solo per una visita.

Come preparare il bambino alla prima visita dal dentista

E’ bene avvisare il bambino un paio di giorni prima della visita e prepararlo positivamente; concediamo loro di portarsi dietro il pelouche o la bambola che amano così tanto, servirà a rassicurarli. E’ importante che in famiglia non si parli mai dell’andare dal dentista come un evento negativo, che provoca dolore, paura e sofferenza in quanto il bambino assocerà questo, come un luogo da evitare. Il recarsi dal dentista non deve essere vissuto dal bambino come una cosa traumatica né, tantomeno, punitiva. Frasi usate da taluni genitori del tipo “lavati i denti, altrimenti ti porto dal dentista che ti fa la puntura e usa il trapano” sono sbagliate e diseducative, in quanto il bambino, quando andrà dal dentista proverà una sensazione di grande paura, che si porterà spesso dietro, coscientemente o no per tutta la vita, trascurando anche da adulto la cura dei denti. Per far vivere al bambino la visita odontoiatrica come un evento importante e piacevole, si può, magari, far scegliere al bambino o meglio scegliere insieme al bambino le cose da indossare in quella occasione. Per il bambino sarà un momento responsabilizzante, che lo farà sentire grande, e la visita sarà per lui un momento importante di cui non avere paura.

Visita dentistica nei bambini

visita dentale bambini

i genitori sono i primi responsabili della salute dei bimbi, quindi è bene che sappiano cosa fare. Anche perché se i bimbi pagano con “dolore” e “perdita funzionale ed estetica”, i genitori pagano come “perdita economica”. Non lasciamo che un bene “gratuito” come sono i denti sani vengano rovinati da errate pratiche igieniche ed alimentari.

Come prevenire problemi ai denti di latte

1) Insegnare da subito a pulire i denti al bimbo.
2) tassativamente vietate le tisane zuccherate e con limone. (ammesse solo le tisane fatte con la bustina per infusione, senza zucchero e limone)
3) evitare ciuccio con il miele o affini
4) somministrare il fluoro, tramite applicazioni topiche dal dentista. (soprattutto in questi casi di forte cariorecettività)

La prima visita dal dentista deve essere fatta intorno ai quattro anni e mezzo: a questa età è infatti necessario che l’odontoiatra controlli i denti decidui, verifichi che l’igiene orale sia adeguata, e monitorare la crescita di tutto il complesso cranio-facciale per prevenire malocclusioni, asimmetrie o abitudini viziate.

Il ruolo della prevenzione deve essere delegato a più soggetti, tra cui: i genitori; il pediatra di base; il dentista a cui è affidato il compito di diffondere un’adeguata educazione all’igiene orale, attraverso l’uso corretto di dentifricio e spazzolino, una sana alimentazione e controlli dentali periodicia. Anche la popolazione adulta deve impegnarsi nella promozione di ogni pratica preventiva, per stare bene e per dare il buon esempio ai più piccoli.

Protesi Dentale Mobile

Protesi Dentale Mobile Totale La protesi mobile totale chiamata comunemente "dentiera" è costituita da una base in resina (di solito rosa o trasparente) dove vengono...

Odontoiatria Estetica

Odontoiatria estetica Estetica e salute orale sono due fattori che sono conseguenti. Gengive e denti sani e allineati danno anche un aspetto gradevole al nostro...

Ortodonzia Lucca – Del Bianco Paola

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa del posizionamento scorretto dei denti. Una persona può avere un morso eccessivo, un morso insufficiente, un sovraffollamento dei denti, denti storti o un disallineamento della mascella, che potrebbero causare problemi di alimentazione o di parola. In questi casi, si consigliano trattamenti ortodontici per modificare lentamente la posizione dei denti per renderli più dritti e più allineati.

Radiologia Dentale

TAC - CONEBEAM Alcune indagini particolari di pertinenza anche odontoiatrica, sono la Stratigrafia e la Conebeam. Questi esami sono di grande importanza in odontoiatria e...

Conebeam e Dentalscan

CONEBEAM - DENTALSCAN LA CONEBEAM E' UN ESAME RADIOLOGICO TRIDIMENSIONALE (TRE DIMENSIONI)   La ConeBeam viene effettuata con un apposita apparecchiatura radiologica aperta, si esegue in pochissimo...

Ortodonzia : gli esami radiologici da effettuare

Le indagini radiologiche in Ortodonzia Le radiografie sono mezzi diagnostici indispensabili per effettuare la visita e il piano di trattamento ortodontico. In tali casi non...

Ultimi Articoli

Summary
I bambini e la prima visita dentistica
Article Name
I bambini e la prima visita dentistica
Description
La prima visita dal dentista, per il bambino è un momento fondamentale, in quanto il modo come percepisce questo momento, puo' riflettersi su tutta la vita.
Author
Publisher Name
Studio Dentistico Lucca
Publisher Logo