Abitudini viziate

Stili normali di comportamento in un certo periodo di vita che protratti oltre tempo possono portare danni allo sviluppo dei denti e alla crescita scheletrica dei mascellari, come il succhiamento del dito, del succhiotto, o la nutrizione al biberon oltre il periodo normale di svezzamento.
Vengono definite abitudini viziate, in riferimento all’influenza che esercitano sulla crescita dei mascellari e sullo sviluppo della dentizione,

Abrasione

In campo medico l’abrasione è una leggera escoriazione della pelle o delle mucose provocata da un trauma che colpisce di striscio la superficie interessata. A scopo terapeutico l’abrasione può essere prodotta volontariamente per eliminare cicatrici provocate dall’acne o tatuaggi. In questo caso si parla di dermoabrasione.

Acqua ossigenata

(H2O) – Irrigante ad azione antisettica, sbiancante, effervescente, inpiegato in endodonzia alla concentrazione di 10 volumi.

Actinomicosi

Infezione causata da un fungo aerobico, l’actinomicens israeli, ospite abituale della flora orale; clinicamente si distinguono la forma cervico-facciale, l’addominale e la toracica. La forma più comune, cervico-facciale origina in bocca dopo un trauma (avulsione dentaria). Caratterizzata da enfiagione dura, che successivamente diventa fluttante, supportando con formazione di fistolosi dai quali fuoriesce un pus verdastro,

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH