Paradenti – Bite Paracolpi Dentale

PARADENTI SPORTIVO

Il paradenti sportivo è un importante e a volte indispensabile dispositivo dentale per la sicurezza e la protezione di chi pratica sport.

Questo dispositivo dentale serve a proteggere i denti, le gengive e le labbra in caso di colpi, cadute, traumi al viso.

Molto spesso vengono da noi, in urgenza persone che hanno avuto incidenti (anche piccoli) ed hanno subìto traumi. Sono frequenti sia i traumi dentali, che le lesioni della bocca per urti contro oggetti o avversari, sia le fratture per serramento o per urto violento delle arcate.

I traumi dentali più frequenti sono lesioni agli incisivi, dove è a volte possibile intervenire con ricostruzioni dentarie o piccoli interventi odontoiatrici poco invasivi, altre volte devono essere eseguiti interventi più importanti come estrazioni dentarie o altri tipi di interventi invasivi e costosi.

Gli sport più a rischio di traumi sono: il pugilato; il football americano; il rugby, ma qualsiasi altro tipo di sport ( tennis, bicicletta, crossmoto, etc) è ad alto rischio di traumi a causa di cadute, colpi improvvisi e violenti.

L’utilizzo del bite paradenti o bite dentale paracolpi è consigliato a tutti gli sportivi, ma in particolar modo ai giocatori di giovane età.

Eseguire un paradenti su misura è altamente consigliato in quanto il dispositivo in questione, prende la forma e le particolarità della nostra bocca.  Nel paradenti personalizzato su misura è anche possibile scegliere il colore e il tipo di materiale usato.

Il nostro studio esegue paradenti personalizzati su misura per qualsiasi tipo di sport e per qualsiasi età.

Indossare correttamente il bite paradenti è di primaria importanza, in quanto solo se rimane aderente nella sua posizione, svolge correttamente la sua funzione di protezione, bisogna avere una buona manutenzione del dispositivo quando viene tolto o nei periodi di inutilizzo.

E’ opportuno eseguire un controllo del bite paracolpi dal dentista almeno 1 volta ogni 6 mesi per verificare la stabilità, la robustezza, l’aderenza.

I paradenti in commercio

I tipi di  di paradenti a disposizione di chi svolge sport sono tre:

Il paradenti più economico

E’ un paradenti standard fabbricato in serie, si acquista solitamente nei negozi sportivi e negli shop online; è economico, ma una protezione minore, si adatta in modo approssimativo alla bocca., non è adattabile ed è spesso fuori misura, per chi lo indossa risulta spesso fastidioso e non sta fermo in bocca, non copre tutti i denti delle arcata, limitando la sicurezza.

Inoltre impedisce una normale respirazione e distoglie dalla concentrazione dell’attività che si sta svolgendo.

Il Paradenti modellabile

Il paradenti  più conosciuto è quello modellabile in acqua calda, si trova nei negozi sportivi e in farmacia e negli shop online. E’ un paradenti prefabbricato che, si mette in acqua a bollore per alcuni secondi prendendo una consistenza molle e flessibile, quella consistenza  serve per essere messo e adattato all’arcata dentaria, bisogna morderlo e poi levarlo e metterlo in acqua fredda per farlo indurire.

Questo è il paradenti più usato dagli atleti dilettanti, è economico rispetto ai paradenti su misura, ma la sua durata nel tempo è inferiore, non si adatta sempre perfettamente all’arcata dentaria, come può essere il paradenti su misura, quindi c’è il rischio che potrebbe uscire di bocca involontariamente. Nel processo di adattamento può variare il suo spessore non garantendo sempre la protezione che un paradenti dovrebbe avere.

Il Paradenti su misura eseguito in studio

E’ il migliore paradenti per sport. In quanto viene progettato e creato a misura sul e totalmente personalizzato sui modelli dell’arcata dentaria, è realizzato da un laboratorio odontotecnico ortodontico, dopo aver preso le impronte delle arcate dentarie nello studio dentistico, viene eseguito per la funzionalità in base allo sport di riferimento.

Essendo stato costruito dalle impronte individuali della bocca del paziente. Non cade quando si apre la bocca e permette di parlare, gridare, bere e respirare senza difficoltà, riducendo il rischio di perderlo.

Caratteristiche del paradenti su misura

  • E molto confortevole
  • Si adatta perfettamente alle arcate dentarie
  • Rilassa la muscolatura
  • permette all’atleta di concentrarsi, migliorando così le prestazioni sportive e le loro performances.
  • Distribuisce la forza masticatoria su tutta la superficie delle arcate dentarie.
  • Per i materiali utilizzati, non incorpora odori sgradevoli,
  • E’ disinfettabile con soluzioni specifiche.
  • Non si deforma, non si scolora ed è resistente.
  • Si può indossare insieme all’apparecchio ortodontico, non interferendo
  • E’ Personalizzabile nei colori con possibilità di inserie stemmi o disegni voluti

Vantaggioso in quanto la sua durata e il suo comfort ne ammortizza il prezzo, rispetto a quelli non su misura

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Caricamento in corso ...

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH