Pulire i Denti dei bambini

Pulire i denti dei bambini


Pulire i denti dei bambini

Pulire i denti dei bambini,  fin da piccoli è importante. Infatti già da quando spuntano i primi dentini è importante usare uno spazzolino morbidissimo. Il bambino si abitua in questa maniera ad avere buone abitudini di igiene orale fin da piccolo. Questo lo porterà  in futuro ad avere denti sani. E’ buona abitudine lavare i denti dei bambini 2 volte al giorno ovvero la mattina e la sera.

Molti bambini si rifiutano spesso di lavarsi i denti. La maniera affinchè questo non sia un sacrificio è quello di avere idee nuove. Ad esempio, provate a creare un ambiente positivo intorno a questo impegno, magari con una canzoncina creata apposta a  guidare lo spazzolamento o una storia che facciano diventare questa azione divertente. Un altra idea potrebbe essere quella di  lavare i denti in diversi ambienti della casa: ad esempio il bagno, ma anche in altre stanze o se sono piccoli anche sul grembo dei genitori.

Ovviamente i bambini non potranno essere autonomi a lavarsi i denti. Questo perchè gli mancano  le abilità manuali per fare ciò; sia perchè non conoscono i gesti di come usare lo spazzolino in maniera corretta, impedendogli di eseguire una corretta igiene dentale autonomamente.

Per questo motivo i grandi dovranno aiutare a  lavare i denti ed insegnare man mano la maniera del corretto spazzolamento, questo fino all’età di 10 anni, da quel momento andranno resi mano a mano indipendenti e autonomi.

E’ opportuno anche fin da piccoli abituali al dentista, per questo è consigliabile far eseguire già da piccoli una visita dal dentista: prenderanno così confidenza con lo studio odontoiatrico e le varie figure che vi lavorano, diminuendo le paure un domani.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH