Quando Cambiano i Denti i Bambini

 

denti decidui e denti permanentiI denti dei bambini iniziano a essere messi dai 6 mesi ai 3 anni, con andamento diverso da bambino a bambino (lenta o veloce, precoce o tardiva).
Il totale dei denti, una volta terminata la crescita decidua, sono 20.

Di solito, il primo dente che viene messo è l’incisivo inferiore, questo avviene intorno ai 4 mesi di età ma se ritarda ad uscire, non c’è da preoccuparsi, è possibile che la crescita possa ritardare anche a 10, 11 o 12 mesi.

 

Ogni bambino ha il suo tempo, se i loro dentini ritardano un pò a venire fuori, non cè da preoccuparsi.

 

E’ importante che il bambino, aiutato dai genitori lavi bene i denti, in quanto i molari che crescono dietro ai denti da latte sono facilmente ignorati sia dal bimbo che dai genitori. Ricordatevi che i denti permanenti dovranno rimanere in bocca per tutta la vita e appena erotti sono maggiormente vulnerabili!

Età in cui nascono i primi dentiQuando un bambino mette i denti da latte in maniera precoce, è altrettanto facile che abbia anche una precoce permuta, tanto che questi potrebbero iniziare a dondolare e cadere intorno ai 5, 6 anni (incisivi inferiori).

La permuta dei denti si svolge in tre diversi periodi, ognuno della durata ciascuna di circa un anno e mezzo, due.

1° Fase di cambiamento
5 – 6 anni

Intorno ai 5 o 6 anni c’è la caduta dei quattro incisivi da latte, inferiori e superiori, in questo periodo abbiamo anche il cambiamendo con i permanenti sottostanti e l’eruzione dei primi molari permanenti superiori ed inferiori.

2° Fase di cambiamento
7 – 8 anni

A 7 o 8 anni è il periodo che dura un anno e mezzo, due, in cui i denti non cadono, sembrerebbe un periodo di riposo, ma in realtà i denti permanenti sottostanti maturano e si preparano all’eruzione.


3° Fase di cambiamento

9 – 10 anni

A 9 o 10 anni è il periodo in cui avviene la caduta dei canini inferiori , primi molari inferiori, primi molari superiori, secondi molari inferiori ,secondi superiori e in ultimo canini superiori. Questa è una fase in cui l’impressione è quella che il bambino stia perdendo tutti i denti molto velocemente

Possono esserci delle naturali variazioni nella progressione della permuta a cui non bisogna dare importanza.

cambio dei denti anormale

Come Affrontare i Problemi di Crescita dei Denti

  • Può succedere che i nuovi incisivi inferiori, crescano soprapponendosi a quelli da latte. Cosa fare in questo caso? Se il dente deciduo dondola si aspetta che questo cada, altrimenti si guarderà con vari stratagemmi di farlo cadere (filo, mangiando una mela, etc.) e si aspetta che con la spinta della lingua il permanente si riposizioni in arcata.
  • Quando i nuovi incisivi crescono storti, solitamente è segno di mancanza di spazio in arcata ma non c’è da preoccuparsi più di tanto, perché un affollamento lieve a questa età potrebbe essere normale e si potrebbe risolvere spontaneamente. In ogni caso una visita odontoiatrica è sempre opportuna.
  • Può succedere che i denti decidui cadano e che non si vedano i permanenti che vengono fuori. Se dopo 6 mesi. i permanenti non sono ancora spuntati, è opportuno rivolgersi al dentista che controllerà e in questo caso farà una lastrina radiografica o una panoramica per verificare la presenza di tutti i denti permanenti sottostanti o la presenza di impedimenti a venir fuori, se la situazione risulta normale e bene attendere il tempo consigliato dal medico odontoiatra per vedere se il permanente esce.
  • Quando rimangono e persistono alcuni denti decidui oltre i 12 – 13 anni, bisogna rivolgersi dal medico dentista e valutare con una panoramica se esistono i permanenti sottostanti o c’è agenesia.
  • Bisogna fare attenzione a valutare tramite un professionista quando i denti da latte rimangano fino ai 13 anni e quando i canini superiori erompano in maniera molto alta, in questo caso ci sarà da valutare se mettere un apparecchio ortodontico.

Il Bite Dentale

Il Bite Dentale Il bite (chiamato anche Night Guard o Occlusal Guard) è un apparecchio dentale che si adatta perfettamente su misura, alla struttura dentale...

Devitalizzazione Dentale

Devitalizzazione Dentale Il trattamento endodontico (letteralmente dentro il dente) consiste nell'asportazione della polpa del dente ricca di vasi sanguigni e di terminazioni nervose. Alcuni dei sintomi ...

Chirurgia Orale

Chirurgia orale La chirurgia orale è la branca che si occupa della risoluzione di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. con...

La sterilizzazione nello studio dentistico

La Sterilizzazione nello Studio Dentistico Come qualsiasi altra procedura medica, l'odontoiatria richiede una stretta aderenza a determinate linee guida sulla pulizia al fine di prevenire...

Devitalizzazione Dentale

Devitalizzazione Dentale Il trattamento endodontico (letteralmente dentro il dente) consiste nell'asportazione della polpa del dente ricca di vasi sanguigni e di terminazioni nervose. Alcuni dei sintomi ...

Laser Odontoiatrico

LASER ODONTOIATRICO Laser a diodi: cosa e'? Il laser a diodi è uno strumento utilizzato per la piccola chirurgia gengivale e dei tessuti molli e consente...

Ultimi Articoli