Ricostruzioni Dentarie

Quando un dente si rompe, frattura, scheggia è opportuno intervenire eseguendo una ricostruzione o a secondo dell’entità del danno e secondo la posizione dove questo è avvenuto, potrebbe essere necessario eseguire una corona che ha lo scopo di rinforzare l’elemento compromesso.

La rottura del dente può essere dovuto a diverse cause: una carie molto estesa e non curata, un otturazione molto estesa con materiale dentale di sostegno rimanente sottile e debole, a seguito di una devitalizzazione (per riduzione di materiale di sostegno), a seguito di un trauma fisico (incidente, battitura del dente, etc.) o a causa della masticazione di cibi molto duri.
Il materiale che si usa normalmente per effettuare una ricostruzione è il composito (oggi ne esistono di molto resistenti e che offrono lavori con un’ottima estetica), mentre secondo il caso e l’opportunità, si potrebbe optare nella ricostruzione del dente,  inserendo nei suoi canali dei perni in fibra (se il dente è devitalizzato) , in caso la ricostruzione sia vasta potrebbe essere valutata l’inserimento di una capsula dentale (corona), in altri casi (con  devitalizzazione) potrebbe essere necessario effettuare un lavoro protesico con un perno fuso, eseguito in laboratorio e una corona cementata su di esso, altre volte potrebbe essere possibile, secondo il caso eseguire delle faccette.
Solo eseguendo una visita odontoiatrica e all’occorrenza effettuando delle lastre, è possibile capire il tipo di procedura più adatta per eseguire dei restauri duraturi e sicuri.

I prezzi variano secondo il tipo di soluzione che si applica. La cosa fondamentale è sicuramente eseguire il lavoro che darà più garanzie di durata nel tempo, questo anche se la soluzione decisa potrebbe sembrare essere la più costosa, in verità sarà quella più economica.

 

Il professionista consiglia sicuramente di eseguire il lavoro più sicuro e duraturo che eviterà la possibilità di dover intervenire nuovamente con successivi costi e ulteriori disagi per il paziente.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH