> Bocca secca- Rimedi - Studio Dentistico Paola Del Bianco - Lucca

Rimedi Bocca Secca

Bocca secca sintomi e rimedi

La bocca secca è una sensazione che non è affatto rara: viene avvertita da circa tre persone su dieci. Ma la soluzione, in qualche caso, potrebbe essere quella di mordere una fettina di limone.
La maggior parte delle volte il problema della bocca secca è dovuto a una scarsa produzione di saliva  (xerostomia). Che può essere un fatto congenito oppure acquisito.
Nel 44% dei casi la xerostomia è dovuta a una malattia autoimmune, in forma più o meno blanda, che interessa le ghiandole salivari (la sindrome di Sjogren), mentre per il resto si associa al diabete (3%), all’abuso di alcolici (3%) o di farmaci (11%).
Basti pensare che circa 400 medicinali possono ridurre la formazione di saliva: quelli di uso più comune sono gli antipertensivi, i diuretici e gli antidepressivi.
Tra le cause c’è da considerare anche una cattiva igiene dentale. Mentre, nel 21% dei casi, la sensazione di bocca secca è idiopatica, cioè non attribuibile ad alcuna ragione.

Una prima risposta per cercare di combattere la bocca secca, consiste nell’assumere vitamina C, quella di cui è ricco il limone e che tra le sue proprietà ha proprio quella di stimolare la salivazione. Stesso risultato si ha con il kiwi e l’ananas, oppure con integratori di vitamina C.
Se il problema persiste, si curano le cause potenzialmente responsabili con le terapie specifiche e si evitano, quando è possibile, i farmaci che riducono la formazione della saliva.
In ogni caso il consiglio è quello di sottoporsi periodicamente a un’accurata pulizia dei denti. Ogni sera ci si deve ricordare del filo interdentale e di pulire anche la lingua.
Per stimolare la formazione della saliva è anche utile l’uso di gomma da masticare o di caramelle (preferibilmente senza zucchero per non innescare problemi di carie).

Ultimo consiglio pratico: quando siete a tavola e mangiate, bere molta acqua in modo da facilitare la deglutizione.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH