La Visita Dentale.

Eseguirla bene è un ottimo inizio.

La visita dentale è la prestazione più importante per la nostra salute orale, non è mai da sminuire o sottovalutare.

L’effettuazione della visita odontoiatrica per il professionista, non dovrebbe mai essere fatta in maniera standardizzata, in quanto questa cambia modalità secondo diversi parametri, tra cui: l’età, la storia, l’individuo, il sesso e altro.

Ad esempio, una visita eseguita su un bambino, dovrà prendere in considerazione alcuni fattori che sono diversi rispetto un adulto o una donna in stato di gravidanza o una persona anziana.

La visita dentistica dovrebbe essere in un primo momento la “raccolta dei dati del paziente” (assumere dati generali e anamnestici, valutare lo stato della salute sistemica e della bocca, conoscere intolleranze e allergie, assumere dati sulle abitudini, avere un colloquio con il paziente, etc.).

Successivamente la visita dentistica dovrà essere più specifica e personalizzata rispetto alle caratteristiche e all’unicità del paziente in questione, (dispositivi medici portati, problemi gengivali, problemi alle mucose, di occlusione, di interventi praticati precedentemente, stato dell’igiene orale e considerare le richieste giunte dal paziente).

Per i bambini si controllerà: l’avanzamento di crescita, il cambiamento dei denti, possibili malocclusioni. In base a tutto ciò il medico potrà approfondire, se lo riterrà opportuno, richiedendo esami diagnostici al fine di pianificare un piano di trattamento sui problemi identificati, in base alla persona a cui sono dirette le cure, valutando anche eventuali alternative al fine di proporle al paziente.

La Visita Odontoiatrica è necessaria per valutare lo stato di salute della vostra bocca. Capire la causa di un’alitosi o di un dolore dentale, che magari non mettiamo in relazione con la bocca; individuare un’infezione o una carie che pensiamo di non avere, può fare risparmiare tempo, denaro e sofferenze.

Per la visita, a volte, può rendersi necessario effettuare degli esami radiologici, che il nostro studio esegue in maniera digitale e immediata. Altre volte, è necessario prendere delle impronte, magari per valutare ad esempio uno studio protesico o ortodontico.

visita odontoiatricaAlmeno una volta l’anno, è indispensabile eseguire una visita odontoiatrica seria e dettagliata.

Se non ci sono indicazioni specifiche del vostro odontoiatra, una visita una volta all’anno permetterà di intercettare per tempo ogni problema e di tenere controllati tutti i lavori dentali effettuati in precedenza. prendere un riferimento durante l’anno (ogni inizio dell’anno, ogni periodo in concomitanza di una festività…) e rispettarlo per ricordarsi quando è il momento di tornare dal dentista.

Dentista per la Famiglia:

La visita dentistica per ogni componente della famiglia.

E’ necessario fare controlli periodici e una visita odontoiatrica a qualunque età, questo perché nei giovani c’è un rischio di carie più elevato e anche (in caso di necessita) più facile risolvere un problema ortodontico, mentre gli adulti e gli anziani sono più soggetti ad altri tipi di malattie. Inoltre qualsiasi problema diagnosticato in maniera precoce può essere risolto con tecniche più semplici e meno onerose.

A quale età eseguire il primo controllo dentale?

intorno ai 3 /4 anni è consigliato la prima visita odontoiatrica.

Per chiunque è importante seguire costantemente una buona prevenzione dentale, per evitare che anche i semplici problemi da risolvere, diventino complicati, dolorosi e costosi.

E’ opportuno eseguire periodicamente e almeno una volta l’anno i richiami consigliati e i controlli per la nostra bocca e quella dei denti dei nostri figli.

Conebeam e Dentalscan

CONEBEAM - DENTALSCAN LA CONEBEAM E' UN ESAME RADIOLOGICO TRIDIMENSIONALE (TRE DIMENSIONI)   La ConeBeam viene effettuata con un apposita apparecchiatura radiologica aperta, si esegue in pochissimo...

La cura della bocca del neonato

L'importanza dei Genitori. E' importante per i neo genitori non sottovalutare l'importanza di pulire le gengive del neonato  quando ancora non sono venuti fuori i...

Brillantino al dente

BRILLANTINO AL DENTE Le varietà di brillantino sono molteplici e vengono scelte a discrezione del paziente. Il brillantino può essere colorato o con vetro Swarovski. Le procedure...

Denti sensibili

Cos'è la sensibilità dentale. Una forte fitta ai denti nel momento che questi vengono a contatto con bevande, cibi caldi o freddi o dolci o...

Corona Dentale

CORONA DENTALE Una corona dentale, chiamata anche capsula dentale si progetta per rinforzare un dente debole, usurato, danneggiato per ridare a questo la funzionalità originale...

Ortodonzia: le impronte

 Le Impronte in Ortodonzia Riproducono fedelmente i denti nelle due arcate e devono essere rilevate all’inizio, durante e al termine della terapia ortodontica.   Prima di cominciare...

Latest from blog

Summary
Visita Dentale | Lucca | Prenota Un controllo | Dr. Paola Del Bianco
Article Name
Visita Dentale | Lucca | Prenota Un controllo | Dr. Paola Del Bianco
Description
Una visita dentale bene ed accurata, significa prevedere dolori improvvisi e una sana salute orale. Prenota una visita odontoiatrica.
Author
Publisher Name
Studio Dentistico Lucca
Publisher Logo