La Visita Dentale.

Eseguirla bene è un ottimo inizio.

La visita dentale è la prestazione più importante per la nostra salute orale, non è mai da sminuire o sottovalutare.

L’effettuazione della visita odontoiatrica per il professionista, non dovrebbe mai essere fatta in maniera standardizzata, in quanto questa cambia modalità secondo diversi parametri, tra cui: l’età, la storia, l’individuo, il sesso e altro.

Ad esempio, una visita eseguita su un bambino, dovrà prendere in considerazione alcuni fattori che sono diversi rispetto un adulto o una donna in stato di gravidanza o una persona anziana.

La visita dentistica dovrebbe essere in un primo momento la “raccolta dei dati del paziente” (assumere dati generali e anamnestici, valutare lo stato della salute sistemica e della bocca, conoscere intolleranze e allergie, assumere dati sulle abitudini, avere un colloquio con il paziente, etc.).

Successivamente la visita dentistica dovrà essere più specifica e personalizzata rispetto alle caratteristiche e all’unicità del paziente in questione, (dispositivi medici portati, problemi gengivali, problemi alle mucose, di occlusione, di interventi praticati precedentemente, stato dell’igiene orale e considerare le richieste giunte dal paziente).

Per i bambini si controllerà: l’avanzamento di crescita, il cambiamento dei denti, possibili malocclusioni. In base a tutto ciò il medico potrà approfondire, se lo riterrà opportuno, richiedendo esami diagnostici al fine di pianificare un piano di trattamento sui problemi identificati, in base alla persona a cui sono dirette le cure, valutando anche eventuali alternative al fine di proporle al paziente.

La Visita Odontoiatrica è necessaria per valutare lo stato di salute della vostra bocca. Capire la causa di un’alitosi o di un dolore dentale, che magari non mettiamo in relazione con la bocca; individuare un’infezione o una carie che pensiamo di non avere, può fare risparmiare tempo, denaro e sofferenze.

Per la visita, a volte, può rendersi necessario effettuare degli esami radiologici, che il nostro studio esegue in maniera digitale e immediata. Altre volte, è necessario prendere delle impronte, magari per valutare ad esempio uno studio protesico o ortodontico.

visita odontoiatricaAlmeno una volta l’anno, è indispensabile eseguire una visita odontoiatrica seria e dettagliata.

Se non ci sono indicazioni specifiche del vostro odontoiatra, una visita una volta all’anno permetterà di intercettare per tempo ogni problema e di tenere controllati tutti i lavori dentali effettuati in precedenza. prendere un riferimento durante l’anno (ogni inizio dell’anno, ogni periodo in concomitanza di una festività…) e rispettarlo per ricordarsi quando è il momento di tornare dal dentista.

Dentista per la Famiglia:

La visita dentistica per ogni componente della famiglia.

E’ necessario fare controlli periodici e una visita odontoiatrica a qualunque età, questo perché nei giovani c’è un rischio di carie più elevato e anche (in caso di necessita) più facile risolvere un problema ortodontico, mentre gli adulti e gli anziani sono più soggetti ad altri tipi di malattie. Inoltre qualsiasi problema diagnosticato in maniera precoce può essere risolto con tecniche più semplici e meno onerose.

A quale età eseguire il primo controllo dentale?

intorno ai 3 /4 anni è consigliato la prima visita odontoiatrica.

Per chiunque è importante seguire costantemente una buona prevenzione dentale, per evitare che anche i semplici problemi da risolvere, diventino complicati, dolorosi e costosi.

E’ opportuno eseguire periodicamente e almeno una volta l’anno i richiami consigliati e i controlli per la nostra bocca e quella dei denti dei nostri figli.

La sterilizzazione nello studio dentistico

La Sterilizzazione nello Studio Dentistico Come qualsiasi altra procedura medica, l'odontoiatria richiede una stretta aderenza a determinate linee guida sulla pulizia al fine di prevenire...

Il Bite Dentale

Il Bite Dentale Il bite (chiamato anche Night Guard o Occlusal Guard) è un apparecchio dentale che si adatta perfettamente su misura, alla struttura dentale...

Odontoiatria Estetica

Odontoiatria estetica Estetica e salute orale sono due fattori che sono conseguenti. Gengive e denti sani e allineati danno anche un aspetto gradevole al nostro...

Dentista Pediatrico

Dentista Per Bambini PER I VOSTRI FIGLI: SEGUITE L’EVOLUZIONE DEL CAMBIAMENTO. I denti dei bambini. vanno seguiti e monitorati nel momento più importante, ovvero nella crescita...

Sostituire i denti mancanti.

Sostituire i denti mancanti, perchè. Ci sono molti motivi per cui avviene  la perdita di un dente. Un dente può essere perso o estratto a...

Ortodonzia: le impronte

 Ortodonzia le impronte Riproducono fedelmente i denti nelle due arcate e devono essere rilevate all’inizio, durante e al termine della terapia ortodontica.   Prima di cominciare un...

Latest from blog